Ferdinando Ceschia, attivista e testimone del '68 udinese, che vive oggi in continuità con la sua attività di sindacalista, propone periodicamente album fotografici sugli anni che dal '68 arrivano fin dopo l'esperienza sociale e politica del post-terremoto.

L'ultimo album pubblicato, "Gli anni caldi dello Stellini", raccoglie ll material di Berta Dolso. Questi materiali Nando li presenta con queste parole: "Berta Dolso me l'aveva promesso. Avrebbe cercato in soffitta i volantini che riceveva davanti al Liceo Stellini di Udine quando lo frequentava, da ginnasiale, tra il 1969 e il 1971. Qualche decina di rettangoli ingialliti dal tempo, ma pieni di storie, di particolari importanti per capire quanto forte soffiasse il vento della contestazione studentesca in quello che era considerato il tempio della borghesia bene di Udine, e quanto articolata, dura e spietata fosse l'azione volta a spegnerlo (...)" Ma per chi volesse continuare nella lettura e nell'esame dei volantini raccolti non resta che andare all'album e continuare a leggere.

Nando è stato l'organizzatore di diverse iniziative volte a valorizzare l'esperienza della sinistra negli anni '70 nel nostro territorio; tra le ultime iniziative ricordiamo l'incontro "Venne maggio..." nell'aprile del 1968.

Seguire il suo profilo FaceBook è sempre una sorpresa, per il mix di ironia e profonda serietà e partecipazione che lo caratterizza.