Quasi Verbale dell’Assemblea Generale dell’11 ottobre a Samatorza. E dell’incontro conviviale (più lungo e animato…)
Presenti: Clara Germani, Miloš Budin, Andrea Valcic, Furio Petrossi, Bruna Zorzini, Ivan Verč, Giampaolo Borghello, Carlo Bressan, Berto Fumolo, Enrico Bulfone, Gianni Ventura, Marisa Punter, Fulvio Cante, Gianfranco Carbone, Ugo Poli, Giuliano Blasetti, Massimo Bovenzi, Anna Canu, Giorgio Tamburlini, Franco Todero, Claudio Giuricin, Franco Schenkel, Ilvio Bidorini, Mauro Gialuz, Antonio Cerini, Giorgio Caltana, Roberto Ferri, Claudio Venza
Inizia con la dichiarazione dell’Illustre Presidente Aldo Colleoni che pronuncia la fatidica frase: “Dichiaro aperta l’Assemblea Generale”. E dà la parola a Ivan Verč che relaziona sulla sua esperienza di occupante del Corso di Laurea in Lingue a Udine, base della futura università. Si è trattato di un’occupazione primaverile lunga (qualcuno parla di 40 giorni, ma forse è poco…) sostenuta anche da studenti universitari di Trieste, reduci dall’occupazione del corpo centrale del febbraio-marzo 1970. L’intervento di Ivan è stato videoregistrato.

Aggiunge, brevemente, i propri ricordi Andrea Valcic.
Carlo Bressan relaziona brevemente sui lavori preparatori della Mostra che si aprirà a Udine il 15 marzo per chiudersi il 26 aprile e riaprire a Trieste il Primo Maggio. Comunica che l’esposizione non pretende di essere esaustiva, ma di suscitare emozione nei visitatori e nei maturi protagonisti dell’epoca. L’iniziativa udinese si svolgerà presso il Palazzo Morpurgo in via Savorgnan. Il Comitato organizzatore è composto da (in ordine alfabetico): Anna Canu, Carlo Bressan, Fulvio Cante e Furio Petrossi che si avvalgono via via della collaborazione dei vari sessantottini per le diverse parti della mostra. I contenuti per ora restano quelli del progetto di pannelli presentati al San Marco, restando inteso che la mostra non sarà costituita solo da una serie di pannelli, ma sarà progettata in modo unitario anche con modalità e oggetti che richiamano il modo di comunicare del '68.
La localizzazione della Mostra a Trieste è ancora non definita, ma sono in corso dei contatti con chi dispone delle sedi adatte.
Si comunica che giorni fa si sono incontrati i Presidenti degli Istituti della Resistenza che collaboreranno con la Mostra.
La durata dell’A. G. vera e propria non è stata eccessiva, ma le utili conversazioni informali tra gruppi sono continuate fino alle 16 circa.
Il verbalizzante (da tempo autonominatosi)
Claudio Venza
Nota:
A lato dell’A.G. si sono svolte delle video interviste. Di durata ampia quella, proposta da Clara Germani e Claudio Venza, a Franco Schenkel, più sintetiche quelle promosse da Carlo Bressan.
All’orizzonte si profilano varie interviste ai protagonisti saranno realizzate a cura dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione.