Microfisica di un Movimento. Economia occupata. Trieste, dicembre 1969 

di Claudio Venza e Simonetta Lorigliola.
Prefazione di Marcello Flores
edizione IRSREC, Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, Trieste 2020, pp. 282, € 20,00
 
 
L'ISREC FVG ha ritenuto utile pubblicare il libro nella convinzione che, per il taglio e l'ampia bibliografia , costituisca un significativo contributo alla conoscenza di lotte, utopia e condizione sociale dei giovani degli anni 70. Per l'acquisto delle copie, che saranno vendute anche alla presentazione, si può far riferimento all'Istituto .
*** La promozione da parte di Quelli del '68 avviene in totale autonomia rispetto ai committenti, agli organizzatori dell'evento e all'editore. Sulle tematiche del periodo analizzato siamo da tempo impegnati a produrre documentazione e testimonianze utili alla ricerca storica e alla didattica della Storia ***
 
L'occupazione del dicembre 1969 nella facoltà di Economia dell'università di Trieste ha rappresentato un paradosso che ha generato un mutamento: da una facoltà tradizionalista, con docenti conservatori e una grande maggioranza di studenti poco «impegnati», è partito l'innesco del Movimento all'università. Il Sessantotto si è sviluppato qui tra il 1969 e il 1970. Quell'occupazione ha avuto una sua positiva «microfisica» nellamolteplicità di atti collettivi che hanno popolato quella comune, ma al tempo stesso singolare, esperienza politica. Microfisica di un movimento è un contributo storico utile ad ampliare lo sguardo pensando all'esperienza triestina come a un vero e proprio case study da inserire nell'ampia ricerca e nella corposa letteratura sul tema della contestazione studentesca. L'analisi dei documenti originali e la raccolta di testimonianze inedite permette di comprendere le peculiarità del '68 triestino, la sua relazione con la città e con il paese. Ma anche la sua capacità di incidere sulla vita, sulle relazioni e sul futuro di un intero territorio culturale, psichico e sociale.

Claudio Venza si è laureato in Economia a Trieste nel 1970 ed è stato tra i protagonisti del Movimento studentesco. È storico contemporaneista, con particolare riferimento alla storia della Spagna contemporanea. È stato docente negli Istituti superiori, poi assistente e, infine, professore presso il Dipartimento di Storia dell'università di Trieste. Ha curato numerose pubblicazioni e ha ricoperto la carica di direttore della rivista «Spagna contemporanea». È direttore della storica rivista libertaria «Germinai». È autore, tra le molte pubblicazioni, di «Anarchia e potere nella guerra civile spagnola» (Eléuthera, 2009) e «Umberto Tommasini. Il fabbro anarchico» (Odradek, 2010), una biografia politica del noto militante triestino.

Simonetta Lorigliola si è laureata alla facoltà di Lettere e filosofia dell'università di Trieste nel 1998, con una tesi in Storia dell'Italia contemporanea. È stata poi ricercatrice presso l'Archivio FIOM di Sesto San Giovanni (MI) occupandosi delle attività dell'Ufficio vertenze dagli anni Cinquanta ai Settanta. Lavora nell'ambito della comunicazione e dell'editoria. Ha diretto la rivista «Konrad». È autrice e giornalista, con particolare riferimento all'ambito della cultura materiale.

ISBN 978-88-98796-21-2 € 20,00