S

i è tenuto sabato, nel Carso, un "incontro conviviale - assemblea" del gruppo "Quelli del '68”. Un incontro molto partecipato: una trentina di persone e una sempre maggiore presenza di donne che hanno partecipato al Movimento e ai suoi momenti di discussione e azione, assemblee, comitati di lotta, manifestazioni, gruppi di studio, occupazioni...
Un intervento di Mauro ha ricordato come stavano giovani donne e uomini iscritti o vicini al Partito Comunista Italiano nel periodo in cui facevano parte del movimento studentesco. Il loro rapporto di autonomia sostanziale rispetto al Partito. L'evolversi politico ed umano della loro esperienza.
Ricordiamo, come detto più volte, l'originalità del Movimento Studentesco a Trieste, in cui le difficoltà dovute ai riferimenti politici diversi sono state via via affrontate e via via superate. Il lavoro e le lotte hanno portato a una unitarietà vincente.
Nelle conversazioni il ricordo, l'esplicitazione dei percorsi personali -anche nel presente -, la discussione sulla situazione politica e sociale attuale nel territorio e nel Paese si sono intrecciati. Un vero "incontro" tra persone che hanno visto il passato come tappa fondamentale per le proprie scelte di vita.




Incontro di maggio e ricordo di Ramacciotti