VERBALE 12 aprile 2017

Presenti: Aldo C, Roberto.T,Gianni V, Ilvio B, Giorgio C,Mauro G, Franco T; Assenti giustificati : Venza, Canu, Cerini, Petrossi, Carbone; 

Leggo una scheda preparata da Fulvio C (assente giustificato) sull'attività di Economia e Commercio ricavata dall'abbondante documentazione.

E' interessante seguire l'attività in quanto:

a) già nel novembre '69 mette in atto un modello di rappresentatività (l'Assemblea permanente che verrà mutuato integralmente nell'occupazione generale del febbraio/marzo 1970.Ancora più interessante si manifesta l'attività quotidiana di relazioni con la controparte (Preside e Consiglio di facoltà) stampa ,istituzioni esterne e – con una singolare frequenza- anche con gli studenti (comunicati ed appelli specifici) Appare marginale la presenza dei comitati di lotta.

b) i problemi posti sul tavolo appaiono di estrema concretezza e di possibile soluzione: C'è la questione bruciante dei piani di studio (APPROVATO- RESPINTO – APPROVATO CON MODIFICA ) con la querelle “materie fondamentali e complementari” legata a giochi di potere accademico, l'abolizione del voto negativo,la ripetibilità dell'esame,la partecipazione degli studenti al C.d.F, ecc

c) durante l'occupazione generale del 70, l'Assemblea di Economia continua ad essere permanente ed incalzare la controparte sulla piattaforma rivendicativa di facoltà, in una attività strettamente parallela a quella dell'Assemblea Generale.

CRONISTORIA

  • Assemblea 27 novembre '69 ( presidente DEBELLI* fascista)
  • mozione Colleoni. Punti della piattaforma rivendicativa, mozione approvata (seguirà testo)
  • dimissioni DEBELLI, presidenza COLLEONI
  • Assemblea 3 dicembre: occupazione – serrata da parte del C.d.F.
  • Assemblea 18 dicembre: si decide di far cessare l'occupazione il 20 dicembre con l'impegno di riprendere a gennaio. L'ultima frase del comunicato: LA POSIZIONE DI FORZA CON LA QUALE SI PONE TERMINE ALL'AGITAZIONE CI PERMETTERA' DI PROSEGUIRE LA LOTTA NEL 1970: NEL FRATTEMPO I PROFESSORI CI PENSINO UN PO' SU.
  • 30 gennaio 1970: lettera al C.d. F.
  • 20 febbraio : occupazione Facoltà sui punti della piattaforma.
  • Il 26 febbraio inizia L'OCCUPAZIONE GENERALE

Commenti di Aldo che sottolinea anche la questione degli studenti lavoratori molto presenti a Economia.: non sarebbe bello se altri facessero un lavoro analogo su Ingegneria ( Franco S, Claudio G..altri ) a Medicina ( Berto F, Dino F...) Geologia ( Carlo B,...) su nascita comitati lotta.. ruolo Interfacoltà. Auspici, altri commenti favorevoli alla proposta.

BONO OVI ( tradotto..Buona Pasqua )

Fine riunione 12. 15

Ciao Mauro