Carlo Ricci ci invia questa lettera, come elemento di discussione critica sul tema della "Cultura"  in occasione della mostra "Il vento del '68".  Il suo intervento è accompagnato da poche righe introduttive che ne indicano il contesto: "Come mi aveva suggerito Antonio, 'scrivi, scrivi': io ho scritto. Non sono sicuro che ciò che ho scritto vi piaccia, ma sicuramente è quello che penso, anche se, necessariamente, la sintesi è sicuramente riduttiva. Vi saluto con rinnovato affetto e stima e buona lettura, a presto.".

La lettera è interamente allegata in formato pdf . Vista la lunghezza il testo è stato arbitrariamente sezionato dalla redazione dei capitoli [Gli inizi] , [In Italia] , [Scuola e Università], [Cultura, sviluppo e movimento] , [La politicizzazione] , [Dopo il ‘68] , [La realtà odierna] , [Il problema demografico] , [Utopie e realtà] , [La cultura e i saperi scientifici] , [Struttura dello Stato] , [L’Europa] , [Un invito] .

Cari compagni del '68,
     riflettere sul sessantotto in Italia implica la necessità di inquadrare il movimento innanzitutto nel suo contesto  mondiale da cui prende le mosse (documento allegato)...


 Cronistoria68_CarloRicci.pdf (0 kB) Breve cronistoria dal 68 - Carlo Ricci