Ci siamo incontrati...... diverse volte, ogni mercoledì al Caffè S .Marco  (TS ) più o meno gli stessi. Aggiornare gli elenchi, ricordare nomi, facce... trovare il n ° del cell o la mail. Lavoro non semplice, per ultrasessantenni, che quando si ritrovano riscoprono il gusto di essere "casinisti" - come una volta. Questo mercoledì (9/11) si doveva discutere del pranzo "assembleare" da Pillinini e Rita agriturismo Borgo Poscolle.   Consueto e divertente casino... chi chiama chi... perché bisogna fissare il pullman ( da dove..), onde evitare  spiacevoli " senili od alcolici" disguidi. Nelle more del dibattito... tra quelli - residui fumatori- usciti per "farse una cica" e quelli stufi del dibattito sulle liste il discorso è caduto su... come mai ha vinto Trump... chi sono, cosa rappresentano, quei milioni che l'hanno votato?... forse sono quegli stessi strati sociali che - venti anni fa - a Marsiglia votavano Partito Comunista Francese e adesso votano Le Pen... o a Brescia PCI e adesso Lega... o a Monfalcone ieri a sinistra e oggi Lega
E' cambiato il mondo... ha detto uno
CERTO..La globalizzazione...la finanziarizzazione del capitalismo..la paura dell'invasione dei "diversi"... i posti di lavoro che non esistono più...la frammentazione della società.
Ci sono analisi di sociologi ed economisti che spiegano tutto !
 
Ma... ha detto un altro... Noi che eravamo e siamo - lo spero - ancora di sinistra perché non siamo in grado di dare risposte, tentare soluzioni o semplicemente dare almeno speranza a quella che era la nostra base sociale ?
 
E' difficilissimo...però non tentare è SUICIDA
 
"Una volta  c'erano i partiti, i gruppi... ci si confrontava, si discuteva, si sentivano umori... opinioni, adesso ci sono i sondaggi... Guarda che figura hanno fatto in America... e i media poi... Oggi, quelli che fanno politica... governano non sentono, non  ascoltano la gente... non capiscono...
 
Dibattito appassionante ed inutile... UTILISSIMO a impiegare il tempo per fumare o finire la bottiglia di vino
prima di salutarci, abbracciarci... per  rivedersi il mercoledì prossimo.
 
Poi uno - sulla porta -  " Ma scusate, tanti di noi in questi anni hanno vissuto e maturato esperienze importanti all'Università, nel mondo della ricerca, della P.A. , dell' Organizzazione Sanitaria, del sindacato, delle professioni PERCHE' non usare questo sito (per adesso, quasi reducistico) per riflettere - anche criticamente - su quei percorsi di vita e di lavoro, per formulare idee, proposte.
 
BUONA IDEA.
 
Per cosa? Per chi ? Magari per CONTINUARE a crescere ancora ASSIEME... da vecchi
 
Se poi un giorno - magari per sbaglio - le legge anche qualcuno importante forse ne ricava qualche indicazione...  o almeno qualche dubbio.