Iscritta all'Università nel 1966 (18 anni perché l'Istituto Magistrale durava solo quattro) non mi laureo mai.
Vado a insegnare alle elementari. Entro di ruolo nel 1971 e proseguo coi bambini fino al 2000, poi cambio e vado al Centro Territoriale per l'educazione permanente dove mi dedico all'educazione degli adulti, anche stranieri.

Avevo già avuto un'esperienza di volontariato alla Casa del popolo di Ponziana, con un gruppo di immigrati, ai quali ho insegnato la lingua italiana. BELLISSIMO!!!!

Negli anni 80 come Facente Funzione del direttore didattico, accetto l'iniziativa propostami da Edvin Svab, di collaborare con il locale Slovenski Dijaski Dom, (Casa dello Studente Sloveno) per una serie di pantomime con protagonisti bambini di scuole di lingua di insegnamento italiana e slovena. L'esperienza funziona bene e va avanti per tutti gli anni '80. Bambini di scuole elementari e materne, stanno assieme e interpretano fiabe, racconti o favole famosi (Pinocchio, Cicala e formica, Biancaneve e i sette nani), calcano le scene in Regione e in Slovenia. I bambini non sono soli, ci sono con loro anche gli adulti! Anch'io interpreto due parti (la strega/vecchina in Biancaneve e il domatore di circo in Pinocchio).

Tra il 1999 e il 2002 frequento un Corso di formazione per Insegnanti di Metodo Feldenkrais, e ottengo il diploma. Con tale Metodo faccio anche esperienza di volontariato presso la S.C. di Riabilitazione dell'Ospedale Maggiore di Trieste, presso la quale mi ero precedentemente riabilitata a seguito di un'emorragia cerebrale.

Ho ricoperto ruoli nel Direttivo del SNS CGIL , mentre ero in servizio, e ho svolto attività politica in vari settori (lotta alle malattie mentali, lotte per la casa, contro i bombardamenti nella ex Jugoslavia, NO TAV, acqua bene comune, NO al referendum del 4 dicembre ....) sempre attiva con gruppi cosiddetti extra parlamentari.

Ho a cuore il risveglio rebelde delle generazioni più giovani.