Nel mese di dicembre [1969], nel corso dell'occupazione delle facoltà di Economia e Commercio, Geologia e Medicina, è stata sottolineata l'esigenza di uscire dal corporativismo delle facoltà individuando dei problemi concreti comuni a tutto l'Ateneo. A tal fine è sorta la commissione Interfacoltà, che con lavoro paziente e continuato, ha preparato l'Assemblea Generale del 25 febbraio [1970] dalla quale è scaturito un periodo di lotta e di crescita del movimento studentesco della nostra Università senza pari negli annali del nostro Ateneo. La raccolta di documenti contenuta nelle pagine successive rappresenta una valida testimonianza di quanto si è fatto durante i 24 giorni di occupazione dell'Università.

Trieste, 24 marzo 1970

Il Libro Bianco 1970 è disponibile nell'allegato o nella galleria di immagini. Le immagini possono essere anche ingrandite, aprendole in una diversa scheda (tasto destro del mouse > Apri immagine in un'altra scheda)

Una introduzione a quell'evento:

Dalle parole ai fatti. L’Assemblea deve dirigere tutto.

L’Assemblea Generale
allargata è l'unico
strumento di gestione
della comunità
universitaria
— L'Assemblea

Il 1969 si conclude con l’occupazione di Geologia, Economia e Commercio e Medicina e prepara il terreno per il grande movimento del 1970.  Lo anticipa in febbraio un lungo documento interfacoltà che descrive le esigenze del neocapitalismo che vuole il “controllo sulle forze sociali” “fino alla repressione” la “formazione di una forza-lavoro da inserire nei cicli produttivi poi secondo le esigenze della trasformazione continua”; Si tenta “di disinnescare la potenzialità sovversiva degli studenti, attuando la divisione”: “ la cultura, e di conseguenza i titoli universitari, non devono essere intesi come strumento di potere e quindi di discriminazione economica, culturale e politica”.

E’ il proseguimento degli ideali della “Rivolta di Berkeley” nel ’64: se l’Università è una macchina funzionale al sistema, allora dobbiamo "mettere i nostri corpi tra gli ingranaggi" di questa macchina, ma ora si va ben oltre alla resistenza passiva: si entra in ogni ingranaggio della macchina e si cerca di cambiarlo avendo in mente prospettive sociali e politiche.

'L’Assemblea Generale allargata a tutte le componenti è, al livello di tutta l'Università e delle singole Facoltà l'unico strumento di gestione della comunità universitaria”.

La fotografia mostra il Magnifico Rettore Agostino Origone vicino al nostro Presidente dell’Assemblea Aldo Colleoni. E’ il momento in cui la dirigenza dell’Università è costretta a malincuore ad accettare in parte il “Potere studentesco”.

Robert Musil ne “L’uomo senza qualità” racconta dell’immaginario regno di Cacania in cui, se c’erano problemi di difficile soluzione, questi si “procrastinavano”, si rimandavano: dev’essere stato un libro molto letto dai “Baroni” universitari, che infatti creano continui rinvii e labirinti burocratici. E’ il muro di gomma.

Contestazione e contrattazione sono  la risposta: occupazioni e manifestazioni si alternano a richieste concrete e alleanze con il personale universitario e le forze sociali. L’Assemblea Generale studentesca allargata viene infine accettata – provvisoriamente - come luogo di indirizzo dell’Università.

Il Movimento degli studenti ormai si occupa di tutto: Edilizia generale, Studenti lavoratori, Presalario, Seminari, Esami, Fondi per gli studenti, Gestione degli Istituti, Assemblee, Luoghi di ritrovo e discussione degli studenti, Sdoppiamento delle Cattedre, Programmi e libri di testo, Libri di testo e dispense, Casa dello studente, Mensa, Rimborso spese trasporti, Biblioteca, Informazioni, Studenti stranieri.

Tratto da Da "Il vento del '68" di Furio Petrossi, in AA.VV., PRENDIAMO LA PAROLA Esperienze dal ’68 in Friuli Venezia Giulia, Gaspari Editore, 2018


ContabiltaLotte1970.pdf (824 kB) Bilancio in Lire
UniversitOccupata25021970-20031970.pdf (0 kB) Libro bianco (versione 45 MB)


Altri documenti su quel periodo di lotta:

 
 
 
 
 

[Link originale https://www.quellidel68.it/sito/index.php/documenti/26-universita-occupata-febbraio-marzo-1970 ]

 

I mesi Gen | Feb | Mar | AprApr2 | Mag | Giu | Lug | Ago | Set1 | Ott | Nov | Dic |